Chi può usufruire della detrazione delle spese per asili nido nel modello 730/2019?

I genitori che hanno sostenuto nell'anno 2018 le spese per i propri figli per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati, possono usufruire della detrazione nel modello 730/2019, secondo le misure di seguito indicate. 

Sono ammesse in detrazione anche le spese sostenute per le "sezioni primavera" che assolvono alla medesima funzione degli asili nido.

Quali documenti devi portare a Centro 730 Point per detrarre le spese per asili nido?

§ Fatture;

§ Bollettini postali o contabili bancarie;

§ Ricevute/quietanze di pagamento.

Quanto si detrae per le spese per asili nido nel modello 730/2019?

E' consentito detrarre il 19% da applicare su un importo non superiore a 632 euro annui per ogni figlio. Pertanto, la detrazione massima fruibile per ogni figlio è di 120 euro (632 x 19%).

Va suddivisa tra i genitori in base al costo effettivamente sostenuto. Qualora il documento di spesa sia intestato al bambino è possibile annotare sul documento la percentuale di spesa attribuibile a ciascuno degli aventi diritto (100% o 50%). 

Bonus asilo nido e detrazioni fiscali 2019

Non è possibile richiedere la detrazione fiscale delle rette dell'asilo nido se, nell'anno 2018, si è fruito anche del bonus asilo nido. Le due agevolazioni, infatti, non sono cumulabili.

Inoltre, non sarà possibile indicare nel modello 730/2019 le spese sostenute nel 2018 e che nello stesso anno sono state rimborsate dal datore di lavoro in sostituzione delle retribuzioni premiali e sono state indicate nella sezione "Rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione" della Certificazione Unica.