Quali sono le spese d'istruzione detraibili nel modello 730/2019?
Le spese d'istruzione detraibili nel modello 730/2019 sono quelle sostenute per la frequenza di:
§ scuole dell'infanzia (scuole materne);
§ scuole primarie e scuole secondarie di primo grado (elementari e medie);
§ scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori)
sia statali che paritarie e degli enti locali.
Le spese d'istruzione detraibili si riferiscono a:
- tasse scolastiche: per l'iscrizione e la frequenza;
- contributi obbligatori;
- contributi volontari della scuola;
- mensa e gli eventuali servizi integrativi di assistenza alla mensa;
- servizi di pre e post scuola;
- spese per le gite;
- assicurazione scolastica;
- corsi di lingua, teatro, ecc. svolti anche al di fuori dell'orario scolastico e senza obbligo di frequenza, purché si tratti di corsi deliberati dall'istituto.
Non sono invece spese detraibili quelle relative all'acquisto di libri, del materiale di cartoleria, le spese pagate per le vacanze studio all'estero.
Quali documenti devi portare a Centro 730 Point per detrarre le spese di istruzione dei figli?
Per poter detrarre le spese di istruzione sarà necessario portare i documenti che attestano il pagamento delle spese, quali le ricevute di bollettino postale, bonifici, oppure se si paga in contanti, il certificato con l'indicazione dell'importo pagato.
Per tutte le spese versate alla scuola sono invece sufficienti le ricevute di bonifico, mentre per le spese versate in favore di terzi è importante chiedere una copia della delibera scolastica dove viene specificato lo svolgimento dell'attività (ciò potrebbe verificarsi, ad esempio, se la spesa di viaggio per effettuare una gita scolastica in Italia o all'estero, viene pagata all'agenzia di viaggio).
Quanto si detrae per le spese d'istruzione nel modello 730/2019?
E' possibile detrarre il 19% delle spese per la scuola dei figli sino a un tetto di spesa massima di 786 euro per ciascun figlio.
Le spese possono essere detratte con la misura sopra specificata, con la precisazione che:
- se la spesa è intestata a uno dei genitori, la detrazione spetta allo stesso genitore;
- se la spesa è intestata al figlio, la detrazione spetta al 50% tra i genitori, ovvero a uno di essi al 100% previa annotazione sul documento di spesa della diversa ripartizione;
- se il coniuge a cui è intestato il documento di spesa è fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione spetta a quest'ultimo.
NOVITA'!!! SPESE DETRAIBILI AGGIUNTIVE per ALUNNI con DISTURBI dell'APPRENDIMENTO
A partire dall'anno 2018 è stato concesso un nuovo sconto fiscale ad hoc per gli studenti a cui è stato diagnosticato un disturbo specifico dell'apprendimento, DSA.
La detrazione del 19% viene riconosciuta anche sull'acquisto di strumenti di sussidio di studio senza tetto massimo di spese, ma in questo caso è necessario conservare non solo la ricevuta dei pagamenti, ma anche il certificato medico che attesti l'esistenza di un collegamento tra le spese fatte ed il tipo di disturbo diagnosticato.